Home > Argomenti vari, Società > L’economia della nostra isola : “agricoltura, allevamento e pesca”

L’economia della nostra isola : “agricoltura, allevamento e pesca”

23 Marzo 2010

agricoltura-sardegnaL’ECONOMIA  DELLA SARDEGNA - La Sardegna non è più solo l’isola dei pastori :  negli ultimi decenni il settore economico è andato sviluppandosi   un po’ in tutti i settori.

AGRICOLTURA_ L’agricoltura costituisce una delle attività principali dell’economia sarda. Essa è legata a produzioni specializzate come quelle vinicole (vino) , (uva) , olivo e carciofi. Le bonifiche dei terreni hanno favorito la coltivazione  di ortaggi e frutta. Nella pianura del Campidano,la più grande pianura sarda,  si produce: avena, orzo , frumento grano e riso . Ed inoltre altri ortaggi come agrumi e barbabietole. Interessate a queste coltivazioni sono anche le piane di Alghero e di Oristano. In tutte queste zone vi è anche una grossa produzione di olivi e viti. Il patrimonio boschivo è popolato dalla quercia da sughero che cresce spontanea e viene sfruttata nelle  industrie dell’artigianato.

ALLEVAMENTO- L’allevamento è l’attività tradizionale più diffusain Sardegna  e infatti quasi la metà del territorio sardo è usata come pascolo di pecore e capre. La razza di pecora  che  vive  in  Sardegna è  fra  le  più  rare per la produzione di latte, formaggi e lana.

legenda-agricolturaData  la  grande  estensione  costiera,  la pesca   è  molto sviluppata e il  mare  offre grosse  quantità di  sardine  e  tonni ; mentre gli  stagni  presenti  lungo il  litorale sono   pieni  di crostacei come quello di  Alghero  e  Santa Teresa  di  Gallura .  Sono  importanti  anche  le  attività   di  tonnare di   Carloforte  e  di  Portoscuso    I tonni    pescati   vengono  importati  anche  in  Giappone. ( NIco e Enrico)

Categorie:Argomenti vari, Società Tag:
  1. m.Elisa
    12 Agosto 2012 a 10:43 | #1

    Grazie per la tua visita Sardegna per sempre e per la condivisione!
    m. Elisa

  2. sardegna per sempre
    5 Agosto 2012 a 22:05 | #2

    Complimenti per il vostro blog è così carino che l’abbiamo voluto condividere nella ns pagina di Sardegna in Agriturismo.

  3. sardegna per sempre
    5 Agosto 2012 a 22:03 | #3

    Il vostro blog è così carino che l’abbiamo voluto condividere nella ns pagina di Sardegna in Agriturismo. Complimenti a voi!!!

  4. m.Elisa
    25 Marzo 2010 a 15:23 | #4

    Grazie per la visita e per gli apprezzamenti Mimmo , che, fatti da uno del mestiere, fanno ancora più piacere !
    un caro saluto
    m. elisa

  5. Mimmo
    24 Marzo 2010 a 22:11 | #5

    Visto che mi sento chiamato in causa direttamente per via della disciplina che insegno, geografia economica, volevo fare i miei complimenti agli alunni che hanno pensato e realizzato questa cartina e la relativa legenda.
    I colori a sfumo, la suddivisione per province, i simboli utilizzati fanno di questo lavoro un apparato iconografico non indifferente per spiegare attraverso simboli e segni l’economia dell’isola.
    Complimenti e buon lavoro.

I commenti sono chiusi.