Home > Argomenti vari, Primo piano, Società, Spettacoli > Benvenuti all’appuntamento di fine anno …la recita “IS CONTUS”

Benvenuti all’appuntamento di fine anno …la recita “IS CONTUS”

31 Maggio 2010

la nostra locandina per l'invito

la nostra locandina per l'invito

Quest’anno abbiamo organizzato una recita molto divertente quasi tutta in sardo e per impararla ci stiamo impegnando  molto anche perché ci siamo messi all’ultimo memento a causa delle tante cose da fare . La recita si intitola “Is Contus (I racconti)” ed è  divisa in 3 storie di cui due comiche. E’ una recita adattata e mezzo inventata . La prima parla  di una classe di ragazzini poco studiosi  . Il maestro,fa domande agli studenti e loro rispondono sempre cose che  non c’entrano niente e fanno ridere. La seconda minirecita è “Su steddu froriu (Il prato fiorito)” che è un adattamento della storia di Salvatorangelo Spano, scrittore villacidrese. L’ultima minirecita è “Is pantallonisi di Pepantoi (I pantaloni di Pepantonio)” che parla di un uomo che si compra  un paio di pantaloni e la  mamma,la moglie e la figlia gliela combinano proprio  grossa. All’inizio e alla fine della recita cantiamo “is trallalerus” scritti da noi dalle maestre e  dalle mamme . Uno l’abbiamo scritto per  dedicarlo alle maestre e anche loro ne hanno scritto un per noi,poi ne hanno scritto anche uno le mamme e così cantando ci saluteremo . ( Poi li scriveremo così saprete cosa sono questi “trallalerus” .

locandina-3 

prove di ballo

prove di ballo

 Per chiudere  ci esibiremo con  un ballo sardo la cui coreografia è stata inventata da noi e le maestre … noi maschi non vogliamo farlo  ……e ogni volta che lo proviamo la facciamo dannare… ma siamo obbligati a farlo perché la maestra ci minaccia di bocciarci……Enrico e Nicola ) 

 

Ecco i passi del ballo Sardo della recita

1-Ogni coppia si dispone in riga.

2-Le due maestre che stanno all’ estremità si uniscono e il gruppo forma un cerchio.

3-Poi sempre in cerchio si fa un giro usia a sinistra che a destra facendo saltelli piccoli.

4-Dopo si fa un cerchio stretto e uno largo per due volte .

5-Si passa sotto il ponte.

6-Infine ci si rimette in riga e in coppia e una alla volta si procede in avanti e fa un giro ritornando al proprio posto facendo i saltelli.

7-Si ripete il numero 4 (cerchio dentro e fuori ) e il numero 5(si passa sotto il ponte).

 

8-Inchino. (Sara e Gloria) 

recita-4Per la scenografia occorrono poche cose solo pochi oggetti e abiti un po’ da grandi …raccattati qua  e là

Infine….non vi diciamo niente di più per ora …

VENITE ALLA RECITAAAAA!!!( Enrico e Nicola )

 

 

 

  

una campanella, un cappello e una scopa...chissà a che cosa servirà quella scopa

una campanella, un cappello e una scopa...chissà a che cosa servirà quella scopa

 

una zucca in preparazione per la fine dell'anno...davvero grossa ...

una zucca in preparazione per la fine dell'anno...davvero grossa ...

Questa sarà l’ultima fatica insieme e davvero sono molto dispiaciuta . Le prove sono faticose  ma so   che alla fine sarete come sempre  bravissimi e soprattuto sarete in grado di divertire il pubblico ……ancora uno sforzo bambini…  facciamolo come ogni anno in allegria …siete  e sarete  meravigliosi ..( m. Elisa )

finalmente un po' di riposo dopo le prove estenuanti del ballo ..ma qualcosa non riposa mai..bla... bla..si continua a chiacchierar..
finalmente un po’ di riposo dopo le prove estenuanti del ballo ..ma qualcosa non riposa mai..bla… bla..si continua a chiacchierar..

  1. m.Elisa
    3 Giugno 2010 a 13:54 | #1

    Grazie , grazie, grazie, Riccardo! Ti ringraziamo per le bellissime parole che ci hai dedicato . Abbiamo ancora qualcosa da scrivere prima di chiudere l’anno e poi io ti do appuntamento all’anno prossimo con i nuovi bambini . A risentirci
    m. Elisa

  2. Riccardo
    2 Giugno 2010 a 14:26 | #2

    Nel clima festoso, colgo l’occasione di portare personalmente ai ragazzi i miei migliori auguri di buone vacanze e di una proficua prosecuzione dei loro studi nella nuova realtà della scuola media e a te, Elisa, rinnovo i complimenti per tutto quello che in questi anni hai fatto con passione per loro.

  3. m.Elisa
    1 Giugno 2010 a 9:38 | #3

    grazie Fabio..speriamo che tutto vada per il meglio..
    un caro saluto
    elisa

  4. Fabio
    31 Maggio 2010 a 21:19 | #4

    Forza ragazze e ragazzi sono sicuro che sarete bravissimi! In bocca al lupo, Fabio

I commenti sono chiusi.