Home > Primo piano, Società > Giochini per memorizzare la vocale A

Giochini per memorizzare la vocale A

11 Ottobre 2010

giochino-b

Oggi ai bambini ho proposto due giochiniGioco n°1- Partenza sull’aereo delle figure il cui nome iniziava  con A,  scegliendole tra alcune proposte . Ritagliarle e incollarle sull’aereo stando attenti a non far salire le altre del gruppo che andavano incollate sotto la pista  . L’aereo è decollato per tutti …

aereo

giochino-aGiochino n°2-  Data una sagoma di un albero  disegnata solo con i puntini sui quali i bambini dovevano scrivere la A in tutti i caratteri,  sia maiuscolo che minuscolo e scrivere alla fine  il nome della figura . L’albero appena spuntato ha sorriso…;-)

 Questi due lavori hanno implicato l’impiego di tante abilità : cordinazione oculo manuale – concentrazione,  discriminazione e attenzione ……il lavoro è andato in generale a buon fine per quasi tutti……poi colorare tutte le figure

albero

m. Elisa

  1. m.Elisa
    16 Ottobre 2010 a 14:03 | #1

    grazie Marina .. spero anch’io che tutto vada bene .
    un abbraccio …elisa

  2. 16 Ottobre 2010 a 5:49 | #2

    Ciao Elisa.

    Bel lavoro, molto fantasioso e, credo, piuttosto coinvolgente per i bambini. IMPARARE GIOCANDO!
    Certo non é facile presentare i caratteri tutti insieme ma anche io lo avevo fatto e a dicembre scrivevano già tutti. E’ molto difficile all’inizio ma poi… si volaaaa !!!! :-) )
    Sono sicura che presto troverò qualche parolina scritta dai tuoi bambini, qui sul blog.

    Un abbraccio. Marina

  3. m.Elisa
    14 Ottobre 2010 a 21:39 | #3

    Dolcissima Gloria, spero che avvenga come tu dici ..un grosso abbraccio… la tua maestra

  4. 14 Ottobre 2010 a 15:56 | #4

    Grazie maestra! Certo che con due classi, come dicevi a noi, rientri a casa con la testa gonfia come un pallone… anzi, mi correggo… come una mongolfiera! Sono sicura che però tu ce la farai e i bambini delle due classi ti vorranno bene come te ne vogliamo noi! Ti auguro nuovamente un buon anno scolastico e tanta felicita!
    un saluto da gloria!

  5. m.Elisa
    14 Ottobre 2010 a 14:48 | #5

    Ciao mia carissima Gloria ..che piacere risentirti..erano bei tempi davvero…ora ho incominciato con altri bambini di due classi.. quindi sono tanti e mi devo dividere …così è più faticoso ma ce la faremo ..anche loro riusciranno a imparare come avete fatto voi. Anch’io ti auguro un bellissimo anno scolastico ..che sicuramente sarà brillante ..un bacione sperando di risentirti presto ..la tua carissima maestra elisa

  6. 14 Ottobre 2010 a 13:25 | #6

    Ciao maestra Elisa!
    In questi giorni non ho potuto visitare il blog perche c’erano dei problemi con internet… ma adesso che è ritornata la linea la prima cosa che ho fatto, è quella di andare a visitare il blog con tutti i lavori dei dolci e bravi bambini (anche se so che ti fanno dannare).
    Mi ricordo fino alla nausea gli esercizi sulle vocali che ci facevi fare (ma per fortuna sono serviti a qualcosa) oppure tutte le parole che iniziano con A…. CHE BEI TEMPI CHE ERANO QUELLI!… =)…Adesso invece è tutto cambiato… i professori sono severi e non permettono un minimo errore…=( Va be!… Non mi resta augurarti a te e a maestra Barbara un buon anno scolastico coo quelle pesti!… (anche se anche noi non eravamo molto meglio!=)) Mi raccomando un bacione a voi e ai vostri bambini…! =) Ciaoooooo! =) =) =) =) =) =) =) =) =)

  7. m.Elisa
    14 Ottobre 2010 a 7:09 | #7

    Grazie Fabio..elisa

  8. 13 Ottobre 2010 a 18:55 | #8

    Veramente bravi. Volevo fare anche i complimenti per la testata del blog simpatica e colorata. Un caro saluto, Fabio

  9. m.Elisa
    12 Ottobre 2010 a 13:15 | #9

    Ciao Rosalba …..bisogna inventarsene di tutti i colori ……imparare giocando..
    un caro saluto anche a te
    elisa

  10. m.Elisa
    12 Ottobre 2010 a 13:14 | #10

    Ciao Mimmo ..insomma ….piano piano si migliora di giorno in giorno…elisa

  11. m.Elisa
    12 Ottobre 2010 a 13:13 | #11

    Riccardo ..non sono la prima insegnate che propone tutti caratteri contemporaneamente ..il metodo va proposto gradualmente e a passo di lumaca …ma a gennaio quasi tutti sapranno già leggerre e scrivere in tutti i caratteri …m. elisa

  12. Mimmo
    11 Ottobre 2010 a 21:51 | #12

    Ciao a tutti.
    Che dire? Siete bravissimi e soprattutto avete già imparato in fretta quanto le vostre maestre vi stanno insegnando. Continuate così e nel giro di pochi mesi scriverete pure voi sul vostro blog e spero anche sul mio.
    Un saluto ed un augurio di buon lavoro e volate pure con il vostro “Aereo” tra le mille idee che le vostre maestre vi propongono con gioia ogni giorno.
    Mimmo

  13. Riccardo
    11 Ottobre 2010 a 20:55 | #13

    Finora sei la prima insegnante che incontro, Elisa, così audace da presentare ai piccoli alunni la vocale in tutti e 4 i caratteri contemporaneamente.
    “Fortuna adiuvat audacibus”, in quanto tutte le difficoltà, piccole o grandi che siano, si superano solamente affrontandole.

  14. 11 Ottobre 2010 a 19:10 | #14

    Molto carino, non il solito lavoro ripetitivo che si vede in giro, anche perchè non si costringono i bambini a stare da subito sulle righe, ma si asseconda l’iniziale girovagare. Brava e bravi i bimbi.

    Un caro saluto
    rosalba

I commenti sono chiusi.