Home > Primo piano, Società > Il mago dell’alfabeto e le vocali

Il mago dell’alfabeto e le vocali

30 Ottobre 2010

mago-1Ascolta la lettura-  IL MAGO DELL’ALFABETO- IL MAGO DELL’ALFABETO  HA PERSO LA MEMORIA E HA SMARRITO  LA BACCHETTA PER CREARE  LE PAROLINE E ALLORA DECIDE DI ANDARE IN CITTA’ A COMPRARNE UN’ALTRA NEL CENTRO COMMERCIALE . APPENA ARRIVATO NELLA PIAZZA PRINCIPALE,  SENTE CANTARE:  - A aaaaE eee,  I iii, O ooo, U uuuu,.  SICCOME GLI SEMBRAVA DI AVER SENTITO GIA’ QUEL CANTO SEGUE IL SUONO E ARRIVA IN UNA CASETTA DOVE VEDE AFFACCIATE DELLE LETTERINE CHE CANTANO A SQUARCIAGOLA:-  A a a a a,  E e e e,  I i i i, O o o , Uu u u u.  CHIEDE :  – CHI SIETE ? LE LETTERINE LO  GUARDANO  E IN CORO GLI DICONO : – COME,  NON LO SAI? SIAMO LEEEE VOOOCAAALIIIIIIIIIIIUUUUUUUUU…!!!! :- AAAAHHHHH!!!- DICE IL MAGO, -  ORA RICORDO, SIETE LE MIE AIUTANTI! AIUTATEMI A RITROVARE LA MIA BACCHETTA PERCHE’ TRA UN PO’ DOVRO’ FAR APPARIRE TANTE PAROLINE PER DEI BAMBINI DELLA PRIMA CLASSE !- LE VOCALI, ALLEGRE,  IN CORO GLI RISPONDONO :-  SIIIIII  CHE  TI AIUTIAMOOooooo!!! E INSIEME VANNO A CERCARE LA BACCHETTA MAGICA NEL BOSCO PERCHE’IL CENTRO COMMERCIALE E’ CHIUSO PER FERIE.(m.Elisa)……Illustra il mago dell’alfabeto e colora le vocali che cantanovocali-cantano

mago-4

mago-5rachele

mago-3

per far memorizzare ulteriormente le vocali ho proposto ai bambini, oltre che i soliti esercizi scritti ,   anche una serie di attività interdisciplinari : italiano e arte immagine. Ho incomiciato con questa storiella che ho inventato prendendo spunto da un altra storia che avevo letto anni fa .

poi ho proposto anche questa scheda sugli animali che cantano

 
 

 

 

anche gli animali cantano...e hanno bisogno delle vocali per cantare

anche gli animali cantano...e hanno bisogno delle vocali per cantare

 

 

 

 

 

  1. m.Elisa
    2 Novembre 2010 a 16:11 | #1

    grazie Riccardo, le tue parole mi confortano molto..
    un caro saluto
    elisa

  2. Riccardo
    1 Novembre 2010 a 17:30 | #2

    Ciao Elisa.
    Dopo alcuni giorni, torno a visitare il tuo sito e noto questo lavoro che riassume in modo divertente la presentazione delle 5 vocali.
    Mediante il supporto delle immagini, inoltre, l’attività proposta ai bambini è ancora più accattivante.
    Un plauso per rendere partecipi anche gli altri insegnanti dei lavori che predisponi.

I commenti sono chiusi.