Home > Argomenti vari, cultura, Primo piano, Società > Difendiamo l’ambiente con un racconto” L’incendio del bosco”

Difendiamo l’ambiente con un racconto” L’incendio del bosco”

28 Dicembre 2010
 

 

i folletti dipingono il bosco

i folletti dipingono il bosco

L’INCENDIO DEL BOSCO  

-1 PARTE  - Mentre Babbo Natale e i folletti nel laboratorio preparano i doni per i bambini , il folletto Fuochino per fare un dispetto , incendia il bosco con un fiammifero gigante .

 

il perfido folletto Fuochino

il perfido folletto Fuochino

Ma il folletto guardiano avvisa subito Babbo natale  e gli altri folletti ;allora i folletti aiutati dalle renne, incominciano a spegnere il fuoco con i secchielli pieni d’acqua . Intanto da quelle parti passa la befana che sta facendo un giro di ispezione con la sua scopa magica  eInventiamo insieme la conclusione dell’episodio e illustriamo..

 

 Classe 1 A- La befana inzuppa la sua scopa magica  e spruzza l’acqua sul fuoco. Così l’incendio si spegne . I folletti allora preparano un cartello con la scritta :   “NON INCENDIARE IL BOSCO!”

 

i folletti , le renne e la befana spengono l'incendio

i folletti , le renne e la befana spengono l'incendio

befana-fa-sparireClasse 1B Poi la befana con la sua scopa fa sparire il fiammifero gigante del folletto Fuochino e i folletti allora per far tornare bello il bosco, ridipingono i fiori e gli alberi. Così il bosco ritorna bello.

il bosco ritorna bello

il bosco ritorna bello

Per creare le pagine dei due mesi del calendario sull’ambiente , marzo e agosto ,  ho coinvolto i bambini nell’invenzione di un racconto il cui tema è incentrato sugli incendi dei boschi e in continuità con le attività che ho proposto nel mese di dicembre per l’apprendimento della letto scrittura scrittura di alcune consonanti che hanno avuto come protagonisti Babbo Natale e i folletti. Ho inventato la prima parte  e i bambini delle due classi, collettivamnete  hanno inventato il seguito. Hanno poi illustrato le scene sul quaderno e in seguito hanno creato un disegno collettivo che servirà per illustrare i due mesi . Non solo, successivamente hanno creato con cartoncino  da recupero i personaggi.. E’ stato un lavoro appassionante e divertentissimo ; i bambini, con mio grande stupore  sempre sono stati molto creativi sia nel continuare il racconto che nell’illustrarlo..

m. elisa

 

  1. MARISA BONALDO
    19 Agosto 2011 a 8:49 | #1

    Bello, bel lavoro ci sono fantasia, creatività, continuità, collegamenti col territorio , un imput per l’educazione ambientale e con la storia e per concludere il sano lavoro collettivo dei bambini, cosa che difficilmente si riesce ad attuare , in prima poi……

I commenti sono chiusi.