Home > Primo piano, Società > Piccoli scrittori a più mani…..il racconto sull’inquinamento prende vita

Piccoli scrittori a più mani…..il racconto sull’inquinamento prende vita

1 Aprile 2011
Luca affacciato alla finestra sente il chiasso che proviene dal bosco

Luca affacciato alla finestra sente il chiasso che proviene dal bosco

La famiglia Inquinamento ( titolo provvisorio)
Luca abitava vicino al bosco. Una domenica pomeriggio , dopo aver mangiato si mise a giocare nel soggiorno. Ad un tratto sentì delle voci e delle risate .
 Aprì la finestra che dava verso il bosco e capì che le voci provenivano da lì.scena-1a

scena1b Siccome era un bambino molto curioso decise di andare a vedere di nascosto. Allora si incamminò nel sentiero che portava al bosco.  Luca arrivò vicino alle voci e salì su una quercia per cercare di vedere chi erano le persone che facevano quel chiasso .

Luca osserva la famiglia che si diverte ...

Luca osserva la famiglia che si diverte ...

Guardando bene vide la famiglia (Inquinamento ). Avevano appena finito di fare il picnic e  i  genitori stavano seduti sulla tovaglia dove c’erano bicchieri, piatti e bottiglie di plastica , lattine di aranciata e di Coca Cola . Poi vide tre bambine che giocavano a pallone vicino al ruscello .

scena2aQuesto è il secondo lavoro che affrontiamo con le classi con cui  stiamo portando avanti un gemellaggio attraverso lavori in cooperazione . Si tratta della stesura di un racconto a più mani il cui tema è l’inquinamneto ambientale .e che è inserito all’interno del progetto ” GIU’ LE MANIN DALLA TERRA” ..Alla stesura collaborano  due classi prime e altre tre classi di quarta e di quinta ..Il racconto sarà accompagnato da disegni con  i fumetti . Ogni parte viene pubblicata anche sul sito  http://lafabbricadellascuola.ning.com/dove con le colleghe ci incontriamo per collaborare  e per corrispondere …

I bambini hanno realizzato i disegnini  insieme; ognuno ha disegnato e colorato qualcosa fino a completarli e  anche i fumetti sono stati inventati discutendone insieme e scrivendoli al pc un parola per ciascuno …

questa è la prima parte …continuate a leggere..perchè il racconto si svilupperà e verranno sicuramnete introdotti altri personaggi e poi oltre che aiutare  i bambini nell’apprendimento della  lingua scritta, investe anche l’educazione ambientale e alla convivenza civile  ..quindi  sarà anche un percorso educativo ..non solo per loro ma per tutti ….grazie ..e ..buona lettura ..m.Elisa

I commenti sono chiusi.