Home > cultura, Primo piano, scuola > Le parole dell’armonia in ordine alfabetico

Le parole dell’armonia in ordine alfabetico

4 Ottobre 2012

L’anno scolastico ormai è avviato e si rincomincia a ripassare un po’.  Ai bambini ho proposto il ripasso dell’ordine alfabetico con la l’invenzione dell’ALFABETO DELL’ARMONIA  , in continuità con il lavoro svolto precedentemente sulle regole . Per ogni lettera dell’alfabeto I  bambini , a turno, per ogni lettera dell’alfabeto hanno proposto una parola che rientrasse nell’ argomento amicizia .Ne hanno trovate tante e le abbiamo scelte per il nostro alfabeto . Poi i bambini della sezione A , ne hanno illustrato alcune , mentre i bambini della sezione B le hanno riscritte attorno alla sagoma di un cuore grande Successivamente abbiamo ripreso questo argomento  attraverso un lavoro collettivo in classe. Un gioco in cui i  bambini  hanno cercato nel  vocabolario il significato  di alcune parole dell’alfabeto dell’Armonia .   -  Insieme abbiamo scelto prima le parole più difficili e che li ha colpiti di più :  PACE – GENTILEZZA – EMOZIONE -  LEALTA’ -  RISPETTO  -  IMPEGNO ..e così via ..Man, mano, le hanno cercate nel dizionario , hanno  letto il significato a voce alta  e poi l’hanno  trascritto sul quaderno. Attraverso questa attività hanno consolidato l’abilità  di ricerca nel  dizionario e consolidato il concetto di AMICIZIA …

..e come sempre speriamo che tutto il lavoro li aiuti a maturare un atteggiamento responsabile verso l’altro e verso  le regole .

m.Elisa :-)

Attività interdisciplinare di : italiano, ed. alla convivenza civile e arte e immagine .

  1. 27 Agosto 2013 a 7:09 | #1

    Ed eccomi qua a rinfrescarmi la memoria come un anno fa già ti avevo accennato. Ebbene non ho cambiato idea, anzi….me ne sono ricordata!
    Inizierò la terza e come tu sai il vocabolario è attività di inizio anno. Già l’anno scorso mi era piaciuto questo tuo alfabeto e non solo per la validità didattica, ma anche per la sua importanza a livello di rapporti sociali.
    Ho preso appunti e userò questo tuo lavoro con i bambini, tanto più che quest’anno l’ACCOGLIENZA dei bimbi è impostata sui sorrisi ( se vuoi fare un salto sul blog ho pubblicato post sull’argomento). Ti ringrazio per le numerose condivisioni. Il potersi confrontare e scambiare idee è una grande risorsa.
    Ciao Mariuccia

  2. m.Elisa
    28 Ottobre 2012 a 22:43 | #2

    Ciao Vanna …sono felice ..spero di continuare a darti degli spunti interessanti..
    un caro saluto e grazie del commento :-)
    Elisa

  3. Vanna
    28 Ottobre 2012 a 14:47 | #3

    Salve Maestra Elisa,ho trovato degli spunti interessanti e molto coinvolgenti per i miei piccoli ..Grazie.Vanna

  4. m.Elisa
    26 Ottobre 2012 a 15:20 | #4

    Grazie, Nunziata!!! sono felice che vedere i nostri lavori ti invoglia a essere creativa quale sai essere ..è vero, vedere i lavori dei colleghi infonde una bella spinta a creare e a fare cose che piacciono tanto ai bambini…sono certa che le idee non ti mancheranno..
    un grazie a te per il tuo bellissimo commnento e a presto ..ora vado a vedere che c’è di nuovo nel tuo
    un abbraccio
    elisa
    : -)

  5. maestranunzia
    26 Ottobre 2012 a 6:02 | #5

    Ciao bravissima maestra Elisa , quest’anno i miei pargoletti sono in seconda, ma i tuoi suggerimenti sono un valido aiuto. Quello che mi aiuta è che risvegli in me la creatività, la voglia di fare che con il tempo si era sopita. Sai, a volte sono le vicissitudini giornaliere che ti spengono ogni desiderio. Ricordo che le colleghe, la mattina , quando mi presentavo a scuola con cartelloni, materiale per il laboratorio di scienze… dicevano " ma te li sogni la notte?"
    Buona giornata cara, e un grazie di cuore.

  6. m.Elisa
    12 Ottobre 2012 a 19:03 | #6

    Grazie Mirko! Mi fa molto piacere che le mie attività ti siano utili e soprattutto spero che tuo figlio Stefano si diverta mentre ascolta le storielle ..
    un caro saluto e a presto
    m. Elisa

  7. Mirko
    11 Ottobre 2012 a 19:01 | #7

    Cara Maestra Elisa questo alfabeto mi è piaciuto molto.
    Spero di insegnarlo a mio figlio Stefano il prima possibile, e grazie al tuo aiuto penso di riuscirsi.

  8. Mirko
    11 Ottobre 2012 a 19:00 | #8

    Vero nome.

  9. Stevji
    11 Ottobre 2012 a 18:53 | #9

    Cara Maestra Elisa questo alfabeto mi è piaciuto molto.
    Spero di insegnarlo a mio figlio Stefano il prima possibile, e grazie al tuo aiuto penso di riuscirsi.

    Devo.

  10. m.Elisa
    9 Ottobre 2012 a 18:21 | #10

    Sì , Riccardo, davvero impegnativa ….e non finisce qui ..naturalmente nel corso dell’anno si svolgeranno altre attività correlate
    un caro saluto e grazie per i tuoi commnenti …..
    Elisa

  11. m.Elisa
    9 Ottobre 2012 a 18:19 | #11

    Grazie, Ida …un caro saluto
    Elisa

  12. Riccardo
    8 Ottobre 2012 a 18:28 | #12

    Attività impegnativa e complessa, Elisa, non solo sotto il profilo linguistico, ma anche per l’affinamento del senso civico e dello spirito collaborativo. Ormai gli alunni sono protesi ad alte conquiste formative.

  13. ida
    7 Ottobre 2012 a 19:24 | #13

    brave come sempre,sempre ricche di idee nuove…

  14. m.Elisa
    6 Ottobre 2012 a 13:42 | #14

    Grazie , Mariuccia!
    un caro saluto
    elisa

  15. 6 Ottobre 2012 a 13:33 | #15

    Bellissimo questo alfabeto!! Credo di prendere spunto dal tuo lavoro il prossimo anno.Trovo anche decisamente utile la ricerca del significato delle parole sul vocabolario…Bella idea….!!! Ciao Mariuccia

I commenti sono chiusi.