Home > cultura, Primo piano, scuola > Il calendario dei ” I DIRITTI DEI BAMBINI”

Il calendario dei ” I DIRITTI DEI BAMBINI”

24 Dicembre 2012

Ecco il nostro calendario nato dalla collaborazione con due colleghe:  m. Patrizia di Treviso e m. M. Teresa di Rionero Volture ( Potenza) e con i  loro rispettivi alunni .  Il tema di quest’anno è stato :  ”I DIRITTI DEI BAMBINI“, argomento su cui i bambini hanno discusso e riflettuto nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, anche con la produzione di tante illustrazioni  da cui sono nati poi i quattro disegni dei mesi che abbiamo scelto e realizzato collettivamente . Lo scopo di questo lavoro è stato e sarà, quello di rendere  i nostri alunni consapevoli, oggi dei loro diritti , e , un domani,  cittadini rispettosi nei confronti dell’infanzia .   I  bambini hanno acquisito  la consapevolezza che spesso questi diritti vengono calpestati e non tutti  i bambini del mondo hanno una vita serena .Hanno partecipato attivamente alle discussioni e hanno dimostrato molta tristezza e comprensione nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. Il calendario sarà per tutto l’anno un punto di riferimento per continuare  a riflettere .

“Cari bambini e genitori , potrete visionare e stampare il calendario direttamente cliccando sul link del sito di m. Patrizia , qui sotto,  e per chi non ha la stampante, può stamparlo come comunicato nell’avviso “…

http://www.grancaffescuola.it/blog/news.php?item.270

Cari visitatori ,anche voi, se lo desiderate , potete stampare il calendario ..

(Ci sono due copertine, quella pubblicata qui è la nostra, l’altra è  dei bambini di maestra Patrizia…per il calendario da appendere nelle classi io le stamperò entrambe … voi fate come vi piace …

per tutti buona visione e buona lettura :-)   

Ancora tanti auguri a tutti per un SERENO ANNO NUOVO

m. Elisa :-)

Categorie:cultura, Primo piano, scuola Tag:
  1. m.Elisa
    5 Gennaio 2013 a 19:46 | #1

    Che sorpresa , Giulia! ..trovare il tuo commento è stato un bellissimo regalo della Befana …spero che il calendario vi piaccia tanto …è davvero un ottimo lavoro grazie ai vostri meravilgiosi disegni!
    Anch’io ne ho stampato due da appendere nelle classi …
    Ti mando un grandissimo bacione con tanti AUGURI per tutti ….
    a presto
    m. Elisa
    :-)

  2. Giulia
    5 Gennaio 2013 a 18:13 | #2

    Cara maestra Elisa, abbiamo appena finito di stampare il nostro bellissimo calendario che ci accompagnerà per tutto l’anno. E’ stato interessante conoscere i diritti dei bambini e divertente fare i disegni.
    BUON 2013
    Giulia
    Tanti cari auguri di BUON ANNO anche dalla mia famiglia.

  3. Fabio
    1 Gennaio 2013 a 11:26 | #3

    Son d’accordo con chi mi ha preceduto. E’ un’iniziativa importante che aiuta a costruire, sin dalla più tenera età, quell’ideale di “esistenza libera e dignitosa” di cui parla la nostra Costituzione.

  4. m.Elisa
    26 Dicembre 2012 a 15:25 | #4

    Hai ragione , Riccardo!
    un saluto
    elisa

  5. Riccardo
    26 Dicembre 2012 a 14:44 | #5

    Affinché diventino un giorno cittadini attivi, osservanti delle leggi e difensori delle libertà collettive, è fondamentale prima che propedeutico, Elisa, che gli alunni acquisiscano consapevolezza di quei diritti che la loro giovane età reclama. In particolare del diritto all’istruzione, che permette a ogni individuo di affrancarsi dai tentativi di sudditanza provenienti da ideologie millantatrici e opportuniste.

I commenti sono chiusi.